ツ Legend Art Srl - vendita bottoni online - Finale Ligure (Savona) - La Storia dei bottoni "Incomparable"

jen-pascall

 

Incomparable, SA ha iniziato la propria attività nel 1984 a Johannesburg, Sud Africa. Era una realtà molto piccola. Jennifer Pascall, la fondatrice, lavorava attorno a un tavolo da cucina, spesso fino a tarda notte, trasformando piccoli pezzi di argilla in bottoni di tutte le forme e dimensioni. Molti dei primi disegni, ancora oggi popolari, sono stati ispirati dalla ricca tradizione etnica africana e dai numerosi animali selvatici.


Con l’evoluzione della produzione, sono state assunte e formate alla creazione dei bottoni le donne della comunità locale.
Oggi, tutta la famiglia di Jennifer, così come 45 donne della comunità locale sono coinvolte nel business.

La maggior parte dei componenti il team di “Incomparable” non aveva mai tenuto in mano un pennello prima di entrare in fabbrica. Ora sono assoluti padroni dei loro attrezzi e giustamente orgogliosi del loro lavoro.


Il senso di appartenenza delle donne all'interno della società e la loro abilità come artigiani non solo dà loro enorme soddisfazione, ma lavorando nell'ambito delle politiche di commercio equo e solidale fornisce loro emancipazione economica e contribuisce al sostentamento delle loro famiglie.
Qui di seguito una colorata fotografia del team in abiti tradizionali. Molte di queste donne lavorano presso Incomparable sin dagli inizi ed hanno giocato un ruolo fondamentale nel successo della società.

Nella foto: Jennifer Pascall

 

staff


Il team di Incomparable parla una grande varietà di lingue, tra cui: isiNdebele, isiXhosa, isiZulu, Sepedi, Sesotho, e Setswana. La Costituzione del Sudafrica prevede 11 lingue ufficiali, e afferma che ogni individuo ha il diritto di usare la sua lingua e di partecipare alla vita culturale di sua scelta.
In Sudafrica si svolge l’intero processo produttivo: dalla provenienza delle materie prime alla presentazione del prodotto finito.


Questo ci permette di presentare con fiducia una gamma di prodotti unici, di lunga durata, di qualità eccelsa ad un prezzo accessibile.

Siamo inoltre fortemente impegnati ad utilizzare materiali e processi produttivi eco-friendly nel completo rispetto dell’ambiente. Usiamo coloranti e smalti naturali. Nessun acido!

Ognuno dei nostri bottoni e cuori è fatto e dipinti interamente a mano.
Ogni bottone, una volta fatto, viene asciugato all’esterno, al calore del sole sudafricano, quindi cotto fino a diventare porcellana e dipinto a mano. I colori vengono fissati ad alta temperatura durante le 24 ore di cottura in modo da garantire la loro resistenza e durevolezza.

  

women-working1women-working3women-working4
 
 Incomparable offre una vasta gamma di disegni d'autore raggruppati nei temi più disparati e che vengono aggiornati con regolarità. 

I bottoni Incomparable sono lavabili in lavatrice ed a secco (raccomandiamo di rivoltare i capi al rovescio ed usare comunque le cautele abituali) e sono un’alternativa ecologica alla plastica che si usa per la maggior parte dei bottoni tradizionali.